PIMONTE EXPERIENCE
Pimonte è un’esperienza unica in cui tuffarsi appieno, lasciandosi alle spalle il caos della città e della vita frenetica.

A Pimonte ci si può immergere nella serenità dei boschi, verdi e rigogliosi, ripercorrendo i sentieri che furono calcati da Romani, Goti, Bizantini, passeggiando avvolti dalla natura, dal monte Faito al monte Pendolo, passando per il Castrum Pini, il primo insediamento abitativo della nostra cittadina. A Pimonte puoi godere di un panorama unico al mondo, accompagnando il piacere della vista a quello del gusto, tra prodotti tipici della nostra cucina e vini di altissima qualità. Pimonte è storia, cultura, avventura e relax. Una montagna a due passi dal mare, un luogo che sa regalarti tutto ciò di cui hai bisogno, un’esperienza da vivere fino all’ultimo respiro.

MICCIANO WINE EXPERIENCE

Degustazione di vini e salumi tipici in una cornice unica a Micciano, località di Pimonte, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lattari. Qui immersi nel verde, l’azienda Antiche Radici, porta avanti la tradizione con un approccio di qualità. L’esperienza consiste in una “Degustazione in vigna”, che permette di immergersi all’interno del processo di coltivazione della vite, e insieme, con i produttori, capire la filosofia che sta alla base del prodotto.

Un esperto poi, vi accompagnerà nella degustazione, con un’ampia gamma di vini DOC, sia bianchi che rossi, insieme a prodotti tipici locali, quali il provolone del Monaco DOP e salumi della tradizione pimontese.

PIMONTE TREKKING EXPERIENCE

Il Parco Regionale dei Monti Lattari offre una fitta rete di sentieri dal panorama suggestivo, dove il verde dei monti incontra il blu del mare. La morfologia della penisola permette di abbracciare con lo sguardo i due mari in molti itinerari. Pimonte si colloca, in modo strategico, nel cuore del parco regionale, permettendo l’accesso a sentieri di rilevante importanza. Le varie esperienze di trekking comprendono sia short trekking, all’interno del paese, che percorsi long hiking accompagnati da guida esperta. Si propongono in particolare quattro itinerari scelti tra i tanti per bellezza e accessibilità. MONTE FAITO E MOLARE, MONTE PENDOLO, CASTRUM PINI, QUISISANA.

YOGA EXPERIENCE

La tranquillità e la natura, che caratterizzano il nostro territorio, permettono di poter praticare yoga all’aperto, così da ritrovare la connessione con la natura e sfuggire allo stress della vita cittadina. L’esperienza consiste in un’ora di lezione yoga a Valle lavatoio, a Pimonte, così chiamata per la presenza di antichi lavatoi. La valle è circondata da specie vegetali e arboree appartenenti alla Macchia Mediterranea, ed è inoltre presente un breve percorso d’acqua, che ne caratterizza il luogo. L’esperienza è curata da un esperto, che vi accompagnerà nella conoscenza di questa filosofia.

ADVENTURE EXPERIENCE

Tiro con l’arco istintivo, antica disciplina che risale alla notte dei tempi, nello sfondo di CASTRUM PINI. Luogo intriso di storia e cultura, dove l’antico castello medievale, ora chiesa di Santa Maria delle Grazie, fa da cornice a questa esperienza. Gli istruttori guideranno i partecipanti a scoccare la loro prima freccia e a conoscere il tiro con l’arco istintivo, in un percorso caratterizzato dalla natura selvaggia.